Joan Valero

Mobility of artists, transfer of forms, functions, works of art and ideas in medieval mediterranean Europe: the role of the ports

Mobility of artists, transfer of forms, functions, works of art and ideas in medieval mediterranean Europe: the role of the ports, Hortus Artium Medievalium 22, Brepols, 2016, 509 p.

THE ADRIATIC PORTS

FLOCEL SABATÉ: The ports of the medieval Adriatic open research prospects
VALENTINA CANTONE: Transfert artistici nell’alto Adriatico. Nuove ipotesi sul sacello di San Prosdocimo a Padova
ENRICO CIRELLI: Il ruolo delle città portuali nelle dinamiche del commercio tra Adriatico e Ionio nell’alto Medioevo (V-IX sec.)
NICOLAS REVEYRON: Cluny, Citeaux et la Bourgogne : le Saint-Sépulcre de Barletta et l’invention d’un éclectisme roman international
GIANVITO CAMPOBASSO: Da Occidente a Oriente. Alcuni casi di circolazione e ricezione di modelli nell’architettura e nella scultura dell’Albania fra XII e XIV secolo

VENICE, BYZANTIUM

ALESSANDRO TADDEI: Giustino II e il Restyling del Portus Novus a Costantinopoli
LIVIA BEVILACQUA: Tra Oriente e Occidente: note sulla circolazione artistica nei ‘quartieri’ veneziani del Levante attraverso i documenti
CATERINA GIOSTRA, SERENA Massa: Dal Mediterraneo al Mar Rosso: la cristianizzazione della città – porto di Adulis e la diffusione di modelli e manufatti bizantini
JORGE RODRIGUES: The mausoleum of Saint Frutuoso near Braga, in Portugal, and the transit of Byzantine influences in early Middle Ages’ Europe
IVO TOPALILOV: The Syrian influence over the Late Antique mosaics in Philippopolis, Thrace
STEPHANO RICCIONI: Dal kētos al sēnmurv? Mutazioni iconografiche e transizioni simboliche del kētos dall’Antichità al Medioevo (secolo XIII)
MICHELA AGAZZI: L’opera dei ‘cristalleri’. Cristalli di rocca, diaspri, oreficerie e reliquie a Venezia (secc. XIII-XIV)
D. MARANGON: Il fascino delle forme greche a Venezia: Andrea Dandolo, l’arte e l’epigrafia

LATE ANTIQUITY, MATERIALS, MARBLE

YURI A. MARANO: La circolazione del marmo nell’Adriatico durante la tarda Antichità
FEDE BERTI, DIEGO PEIRANO: Iasos di Caria e il rilancio del suo porto in etˆ bizantina: il ruolo del marmo
CLEMENTINA RIZZARDI: Ravenna, il suo porto e i suoi orizzonti mediterranei:l’importazione di materiali marmorei fra dinamiche commerciali ed ideologiche (V – VI secolo)
CLAUDIA BARSANTI, ANDREA PARIBENI: La diffusione del marmo proconnesio nelle Marche in età classica e paleocristiana: il ruolo del porto di Ancona
ANNE-BÉNÉDICTINE MÉREL-BRANDENBURG: Narbonne et le Narbonnais dans l’Antiquité tardive, contribution de l’étude des roches marbrières à la connaissance des œuvres sculptées

ARTISTIC EXCHANGES IN HIGH AND LATE MIDDLE AGES; QUESTIONS OF CARTOGRAPHY

FEDERICO MARAZZI, ALESSIA FRISETTI: Porti ‘monastici’ in Campania fra VIII e X secolo
R. GRECI: Porti fluviali e ponti in età medievale. Il Po e l’area padana
GABRIELE ARCHETTI: “Honor, bonum et magnum averum”. La mobilità medievale in un caso processuale del XII secolo
FRANCESC STROPPA: L’immagine della martire Giulia in San Salvatore di Brescia: mobilità di maestranze, di materiali e di idee
KRISZTINA ILKO: The artistic connections of the Romanesque wall paintings in Kostol’any pod Tribeèom (Slovakia)
BÉLA ZSOLT SZAKÀCS: From the Harbour of Venice to the Kingdom of Hungary: Art and Trade in the 11th – 13th Centuries
YOSHIE KOJIMA: Il porto di Genova e le sculture antelamiche di Fidenza – riconsiderazione della questione provenzale
PAOLO DI SIMONE: Rotte angioine. Trasmissione di modelli figurativi e mobilitˆ degli artisti tra Napoli e il versante adriatico del Regno: il caso di San Domenico a Penne
HISASHI YAKOU: La rappresentazione del mare nell’arte francescana
TINA SABATER REBASSA, ANTÒNIA JUAN VICENS, MAGDALENA CERDÀ GARRIGA: Las cartas náuticas de la escuela cartográfica mallorquina. Aspectos artísticos y contexto productivo
DORON BAUER: Merchant Identity and Cartographic Impulse in the Architectural Sculpture of the Lonja of Palma de Mallorca
ROSA ALCOY: Entre Valencia y Barcelona: sobre los caminos de la pintura, Guerau Gener y los tiempos del gótico internacional
MIQUEL ÀNGEL CAPELLÀ GALMÉS: Objetos e influjos de Flandes en la cultura material en la ciudad de Mallorca, siglo XV
FRANCESCO LOVINO: Un miniatore nella bottega degli Astrapas? Alcune osservazioni attorno alle immagini del Tolomeo Marciano gr. Z. 516 (904)
ZULEIKA MURAT: Medieval English Alabaster Sculptures: Trade and Diffusion in the Italian Peninsula

VARIA

G.-P. BROGIOLO: Insediamenti, chiese e porti lungo il basso Adige tra VI e X secolo
P. VEDOVETTO: Sculture altomedievali lungo il basso corso dell’Adige (secoli VI-X)
I. JOSIPOVIĆ: Il Maestro degli amboni zaratini
D. LUCÍA GÓMEZ-CHACÓN: Reflexos dirige calles. The Iconographic Program of the Monastery of Santa Maria la Real de Nieva’s ecclesia fratrum (1414-1432)
A. MAILIS: Between East and West. Orthodox Templa and Latin Tramezzi at the Late Medieval Cretan Churches