Joan Valero

L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche

PAOLO PIVA (ed.). L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, Jaca Book, 2015, 450 p.
ISBN: 978-8816371255

El amplio abanico configurado por las contribuciones que conforman este volumen, donde se analizan funciones, temas y técnicas, incluyendo discusiones sobre personalidades artísticas, cronología y estilo, pone de manifiesto los fuertes raíces históricas del arte medieval, en su contexto.

Sin un carácter estrictamente sistemático, el volumen -que no está dirigida a una tipología de lector en particular, sino a estudiantes, académicos y expertos en la materia- constituye la mirada científica más amplia y actualizada disponible sobre el milenio medieval en occidente.

Premessa

PAOLO PIVA: L’arte medievale e il suo contesto

Introduzione

FULVIO ZULIANI: La percezione del Medioevo

Architettura, scultura monumentale, vetrata

HARMEN H. THIES: Progressi’ tecnici ed evoluzione dei sistemi strutturali negli edifici di culto (secoli VI-XVI)
WOLFGANG SCHENKLUHN: Iconografia e iconologia dell’architettura medievale
FRANCESCO GANDOLFO: La facciata scolpita
ANTONIO CADEI: Le cattedrali all’origine del Gotico

Spazio liturgico, oggetti, soggetti

PAOLO PIVA: Lo “spazio liturgico”: architettura, arredo, iconografia (secoli IV-XII)
JEAN-PIERRE CAILLET: L’arredo dell’altare
VICTOR M. SCHMIDT: Tavole dipinte: tipologie, destinazione e funzioni (secoli XII-XIV)
GIUSEPPA Z. ZANICHELLI: I “soggetti” dei libri liturgici miniati (VI-XIII secolo)
YVES CHRISTE: L’iconografia e il ruolo dell’esegesi

Pittura, iconografia, contesto

SILVIA BIANCA TOSATTI: Le tecniche della pittura medievale
HERBERT L. KESSLER: Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo
ANTONIO IACOBINI: Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia
LUDOVICO GEYMONAT, PAOLO PIVA, FABIO SCIREA: Pittura murale, contesto strutturale, pianificazione iconografica (esempi del XIII secolo)

Conclusione

SERENA ROMANO: Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa

amazonesamazonfr
amazonit