Joan Valero

Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio

M. GIANANDREA, F. GANGEMI, C. COSTANTINI. Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, Campisano Editore, 2016, 1080 p.
ISBN: 978-88-98229-30-7

Este volumen comprende una serie de ensayos de colegas, amigos y discípulos de Mario D’Onofrio, reunidos para celebrar la finalización de su actividad académica. El título expresa y define la metodología y el método de investigación de D’Onofrio, basado no sólo en el análisis estilístico, sino en el estudio del contexto histórico, de la mentalidad cultural de una época, de los fenómenos relacionados con la producción artística, para reunir las incontables funciones, potencialidades y matices de una obra de arte o de un monumento.

Este enfoque ha sido tenido en cuenta por los autores y autoras de los estudios, contribuyendo todos, tanto los académicos consolidados como la generación más joven de la investigación histórico-artística, a la creación de un conjunto de estudios cuyo contenido se encuentra en la línea de los intereses del homenajeado. El resultado es un libro que aborda desde diferentes ángulos el binomio arte-poder, considerado tanto desde el punto de vista del arte como un instrumento ideológico en manos de los poderosos, y como la potencialidad inherente a la obra de arte en sí misma, y, por último, de la autoridad reconocida al arte medieval en períodos posteriores.

MARINA RIGHETTI: Per Mario D’Onofrio
MANUELA GIANANDREA, FRANCESCO GANGEMI, CARLO COSTANTINI: Premessa

I LUOGHI DEL POTERE

ROMA AL CENTRO DEL POTERE

XAVIER BARRAL I ALTET: Incorniciare la porta della chiesa come con un avorio marmoreo: la formulazione del portale romanico a Roma (XI-XIII secolo)
GIOVANNI CARBONARA, LIA BARELLI: Il valore documentale delle finiture e l’importanza della loro conservazione: l’imitazione del passato nella falsa cortina laterizia dipinta a Roma nel Medioevo
PETER CORNELIUS CLAUSSEN: L’altare di Santa Maria in Cappella a Trastevere. Un’opera dell’XI secolo quasi sconosciuta o ignorata
MAURO DELLA VALLE: L’immagine della Croce nella decorazione monumentale di Roma
ALESSANDRA GUIGLIA, FEDERICO GUIDOBALDI: I pavimenti marmorei delle chiese di Roma tra IV e VII secolo: aggiornamenti e novità
VINNI LUCHERINI: L’immagine del Salvatore nel Sancta Sanctorum a Roma e il concetto di “Uronica”
ALESSIO MONCIATTI: Gerusalemme come Roma nelle Storie della Vera Croce di Agnolo Gaddi in Santa Croce a Firenze
ALESSANDRO ZUCCARI: Dalla “Theotokos” alla “Sponsa Christi”. Il portale laterale di Santa Maria in Trastevere e l’icona della Clemenza

L’ITALIA MERIDIONALE

WALTER ANGELELLI: Giraletti marsicani. Qualche aggiunta alla scultura abruzzese del Duecento
MARIA GIULIA AURIGEMMA: Disegni inediti tardosettecenteschi della Cappella Palatina di Palermo
BEAT BRENK: Per la ricostruzione della parete settentrionale del presbiterio della Cappella Palatina a Palermo
LARA CATALANO: Portali scolpiti nella Basilicata normanno-sveva
ELEONORA CHINAPPI: I monumenti funebri di Francesco della Rath e di Giacomo Martono nella cattedrale di Caserta Vecchia
LUISA DEROSA: Urbs Venusina nitet tantis decorata sepulchris: note su una storia di presenze e assenze
MARINA FALLA CASTEL FRANCHI: I telamoni di Castel del Monte e i loro modelli
FRANCESCA TOTA: Una committenza imperiale nel Regno di Sicilia: l’apparato scultoreo di Castel Maniace a Siracusa

L’ORIENTE BIZANTINO

CLAUDIA BARSANTI: Marmi costantinopolitani a Cipro
GIANCLAUDIO MACCHIARELLA: Exaltation and Ecstasy between Byzantium and Early Islam
ANDREA PARIBENI: Bessarione, dall’impero bizantino al papato di Roma
SILVIA PEDONE: Bibliofilia bizantina. Il fondo Olinto Valenti nella Biblioteca dell’Accademia dei Lincei

I DETENTORI DEL POTERE

IL POTERE RELIGIOSO: PAPI, CARDINALI, ABATI

GIULIA BARONE: Il monastero cistercense di Marmosolio e la Chiesa di Roma a metà del XII secolo
GIOIA BERTELLI: Il soggiorno di papa Urbano II a Matera e un discusso affresco nella chiesa rupestre dei Santi Pietro e Paolo
GIULIA BORDI: Un monumento per due. Memorie di cardinali nella Rotonda dei Santi Cosma e Damiano (XII-XIII secolo)
CORRADO BOZZONI: Chiese mendicanti e università
CAROLINE BRUZELIUS: Friars, Architecture, and the Business of Death
LUIGI R. CIELO: Il papa Urbano II nel principato normanno di Capua tra viaggi, soste e poteri
CESARE CROVA: Brevi note sui resti della Torre di Desiderio a Montecassino
FRANCESCO GANDOLFO: Le cattedre “papali” nella cattedrale di Anagni
GIORGIA POLLIO: Un papa sugli scudi: Giovanni XIII e la sua “eccentrica” sepoltura a San Paolo fuori le mura

IL POTERE LAICO: SOVRANI E ARISTOCRAZIA

GIOVANNI COPPOLA: I Normanni e il mare. Notazioni sulla flotta, sugli arsenali e sulle battaglie
ERRICO CUOZZO: La rappresentazione della regalità nella Palermo di re Ruggero II d’Altavilla
FRANCESCO GANGEMI: Il palazzo di Federico II a Foggia: la testimonianza epigrafica
MANUELA GIANANDREA: La “riscoperta” di Roma nel patronato artistico imperiale di V secolo
PIO FRANCESCO PISTILLI: Al tramonto della feudalità rurale del Piceno: la rocca di Colonnato, magione dei Brunforte
ALESSANDRO TADDEI: Smaragdos patrikios, la colonna dell’imperatore Foca e la Chiesa di Roma. Committenze artistiche e Realpolitik
ORTENSIO ZECCHINO: Federico II e il declassamento della sacralità imperiale nel nuovoordo coronationis imposto da Innocenzo III

PAPATO E IMPERO A CONFRONTO

ARTURO CALZONA: L’enigma delle sculture di Baldes e Berta a Cremona
ANNA CAVALLARO: Immagini di omaggio imperiale ai pontefici nel Quattrocento romano
PAOLO PIVA: Edilizia cultuale delle abbazie di Leno e Civate fra Papato e Impero
CLAUDIA QUATTROCCHI: Sacerdotium et Regnum alla Fine dei Tempi. L’Offerta di Abramo e Melchisedec nelle pitture della cripta di Anagni
SILVIA SILVESTRO: Monaci, papi, imperatori e laici
ALESSIA TRIVELLONE: La Riforma “gregoriana” attraverso le miniature di Cîteaux

IL POTERE DELL’IMMAGINE E DELLA PAROLA

QUESTIONI DI ICONOGRAFIA

STEFANIE MACIOCE: Dignitas moritur? Lo scheletro e la corona
MELANIA MARROCCO: L’iconografia di Abyssus nella decorazione dei pulpiti medievali dell’area campano-laziale
ARTURO CARLO QUINTAVALLE: Riuso e significato simbolico: porta come Cristo, architrave come Pietro
LUCINIA SPECIALE: Il sogno di Pasquale I: un affresco staccato e un problema d’iconografia
CARLOTTA TADDEI: La mano di Dio: una nuova lastra della recinzione preantelamica della cattedrale di Parma
ROBERTO TOLLO: L’affresco della Déesis nell’abside della chiesa di San Zaccaria a Caulonia: ipotesi per una diversa interpretazione semantica
WILLIAM TRONZO: Reading the display of sculpture on the façade of the narthex of San Marco in Venice

DAL TESTO AL CONTESTO

ANTONELLA BALLARDINI: Dentro il reliquiario: l’invenzione della Croce di papa Sergio I (687-701)
MARIA ALESSANDRA BILOTTA: Rappresentare il papa e l’imperatore: osservazioni sull’illustrazione del rituale della consacrazione e dell’incoronazione dell’imperatore nei Pontificali duecenteschi ad uso della Curia romana
EDOARDO D’ANGELO: L’epitafio per il Plàtina di Publio Francesco Laurelio D’Amelia
INGO HERKLOTZ: Lateinische Kruzifixe in der byzantinischen Polemik: Kultkritik als Papstkritik
EUGENIO LO SARDO: Dante e il sovrano edificio del mondo
GIULIA OROFINO: Teatrini della memoria. Papi, principi e abati, nel Regesto di Sant’Angelo in Formis
GIUSEPPA Z. ZANICHELLI: Dalla corte all’altare: trame miniate in età carolingia

IL POTERE DEL MEDIOEVO

CRITICA, STORIOGRAFIA, METODOLOGIA

CLAUDIA CIERI VIA: Una fortuna planetaria. Erwin Panofsky e la Morgan Library
CARLO COSTANTINI: Pietro Cavallini ad Assisi
ANNA MARIA D’ACHILLE, ANTONIO IACOBINI: Sulla storia del paliotto eburneo di Salerno. Nuovi documenti, un disegno inedito e (forse) qualche enigma in meno
CINZIA MASTROIANNI: L’insegnamento della storia dell’arte oggi: scuola, museo diffuso e didattica ‘per competenze’. Un laboratorio di Storia dell’arte medievale nell’Abbazia di Casamari
XENIA MURATOVA: «Un tale amore per il marmo»: impressioni dell’opera dei Cosmati a Roma negli scritti di Pavel Muratov
SIMONE PIAZZA: Due sguardi diversi sull’arte cristiana alle soglie del Novecento: la polemica fra Adolfo Venturi e Baldassarre Labanca
STEFANO VALERI: Frammenti metodologici della critica di Lionello Venturi sull’arte medievale

MEDIOEVO E OLTRE

VINCENZO BILARDELLO: La Madonna del cancelliere Rolin: l’aletheia di Jan Van Eyck
STEFANO COLONNA: Giovanni Albino e la politica filo-romana degli Aragonesi alla luce di una xilografia “sallustiana” dell’Hypnerotomachia Poliphili
ANNA DELLE FOGLIE, ADOLFO PARENTE: Il Capys Silvius di Masolino e la Porta federiciana di Capua
STEFANO MARCONI: Un ingegnoso prete di provincia, gli oggetti dispersi e il tesoro nascosto
STEFANO PIERGUIDI: Il drago di Gregorio XIII, la peste e i Turchi
SERGIO ROSSI: In favore di Mariotto di Nardo
ANTONELLA SBRILLI: L’araldica lirico-astratta di Mathieu

MARIO D’ONOFRIO: TRACCE DI UN PERCORSO UMANO E SCIENTIFICO

VALENTINO PACE: Con Mario nell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma fra gli anni Sessanta e Settanta
FRANCESCA GANDOLFO: Ritorno in Armenia
XAVIER BARRAL I ALTET: Mario D’Onofrio: una storia dell’arte tranquilla
MANUELA GIANANDREA, CARLO COSTANTINI: Il professor D’Onofrio
Gli studi principali di Mario D’Onofrio

amazonesamazonfr
amazonit